In Italia, esistono diverse strutture e servizi a cui le donne possono rivolgersi in caso di aggressione o di violenza.
Chiama il 1522. È un servizio nazionale gratuito, attivo 24 ore su 24, che offre supporto, informazioni e aiuto alle donne vittime di violenza e stalking.
Diffusi in tutte le regioni, offrono supporto, consulenza e alloggio temporaneo per le donne vittime di violenza. Possono essere contattati direttamente o tramite il 1522.
In caso di lesioni fisiche, è importante recarsi al pronto soccorso più vicino. Il personale sanitario è formato per trattare i casi di violenza e attivare i protocolli per assistere la vittima.
Offrono supporto psicologico e legale alle donne vittime di violenza. I consultori sono presenti in tutta Italia e possono essere un primo punto di contatto per ottenere aiuto e consulenza.
I comuni offrono servizi di supporto e assistenza alle donne vittime di violenza, che possono includere aiuto legale, sostegno psicologico e persino assistenza all’inserimento lavorativo.
Esistono numerose associazioni che operano per offrire supporto alle donne vittime di violenza, tra cui D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) e altre organizzazioni locali.
È importante ricordare che chiedere aiuto è un passo fondamentale per uscire da una situazione di violenza.
Le strutture sopra menzionate sono dotate di personale qualificato e pronto a fornire supporto e assistenza in modo confidenziale e rispettoso della privacy delle vittime.
© 2024 T.E.C. sas | Via della Cerva 111 - Noale VE | P.I. 04259790279